Le regole dell’attrazione

Tutti, da bambini, abbiamo subito il fascino delle calamite. Sono, per chi è completamente all’oscuro delle regole del magnetismoquindi per me in questo momento – qualcosa di magico, una forza che ricorda insieme il potere di richiamare gli oggetti degli Jedi e i campi di forza impenetrabili di tante astronavi.

“What I am trying to focus on recently, is combining Art and Science somehow.”

Utilizzando le proprietà del ferromagnetismo, l’artista cinese Ling Meng crea delle immagini suggestive in cui della limatura di ferro viene “disposta” in maniera particolare secondo linee definite da campi magnetici diversi.

magnetismo1

magnetismo3

magnetismo2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’elenco completo delle fotografie di questa serie intitolata Magnetism è su Flickr, mentre se volete vedere tutte le opere di Ling Meng – molte delle quali hanno a che fare con il rapporto fra scienza e arte – questo è il suo sito: http://www.senseorsensibility.net/ 

Uh, un’ultima cosa a proposito di magneti, magnetismo e simili: il ferrofluido è, cito, “un liquido che si polarizza fortemente in presenza di un campo magnetico”: questa sua proprietà, oltre che per gli altoparlanti e gli hard-disk può essere usata per creare delle incantevoli sculture “mobili”:

About Sara Madussi

Da molto piccola volevo clonare dinosauri (grazie, “Jurassic Park”) o salvare orche dai parchi marini (grazie, “Free Willy”), poi ho sognato di fare – nell’ordine – l’astronauta, la biologa, l’etologa, la virologa. Mi sono laureata in Lettere. Ora cerco di unire le mie due nature studiando Comunicazione della Scienza alla SISSA, a Trieste, mentre attendo speranzosa che qualcuno, alla fine, decida che clonare un dinosauro è, in fondo, un’ottima idea.
This entry was posted in Fisica and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a comment